L’ambasciatore Scotto a Pemba
Luigi Scotto, ambasciatore d’Italia in Tanzania, si è recato il 3 e il 4 aprile a Pemba dove ha potuto prendere visione dei progetti che la Fondazione Ivo de Carneri sta conducendo sul territorio. Dopo una prima tappa al Dispensario materno-infantile di Gombani, nel corso della quale l’onorevole Ambasciatore ha constatato varietà e qualità dei servizi offerti nella clinica, l’incontro è proseguito al Laboratorio di Sanità Pubblica “Ivo de Carneri”.
Ricevuto dal Direttore, Said Mohammed Ali, e dal Rappresentante della Fondazione, Yahya al-Sawafy, l’Ambasciatore si è trattenuto a lungo con gli operatori scientifici e tecnici della struttura, tutti locali, e ha appreso dei diversi indirizzi delle attività del Laboratorio, riconoscendone la centralità nel campo della lotta alle malattie e la concreta funzionalità e affermando di aver toccato con mano “uno dei progetti più interessanti fra quelli fin qui visti”.
Nel corso dell’incontro è stato poi possibile anche illustrare gli altri programmi portati avanti dalla Fondazione, con particolare riguardo a quelli socio-economici, come il Progetto Allevamento e il Progetto Agricoltura. Al termine, nel suo discorso di saluto, l’Ambasciatore si è auspicato di poter tornar presto anche “per poter approfondire le varie attività, i risultati raggiunti e mettere in luce le esigenze e i possibili interventi per favorire lo sviluppo del Laboratorio”.