ALLA FINE SOLO TRE COSE CONTANO: QUANTO HAI AMATO, COME GENTILMENTE HAI VISSUTO E CON QUANTA GRAZIA HAI LASCIATO ANDARE COSE NON DESTINATE A TE.
PROVERBIO BUDDHISTA
Le organizzazioni di volontariato, infatti, possono accettare donazioni e, con beneficio di inventario, lasciti testamentari, destinando i beni ricevuti e le loro rendite esclusivamente al conseguimento delle finalità previste dagli accordi, dall’atto costitutivo e dallo statuto.(1)
È possibile sostenere l’attività della Fondazione Ivo de Carneri Onlus anche attraverso un lascito testamentario: tramite un gesto semplice e di grande generosità si può fare molto per assicurare accesso alle cure e assistenza sanitaria continuativa a uomini, donne e bambini africani.
Questa forma di donazione è esente dalle imposte di successione, dalle imposte ipotecarie e catastali e viene sottratta dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’ammontare delle imposte. Un lascito può essere scritto in qualsiasi momento ed è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo sulla base delle proprie volontà.
La redazione del testamento può essere effettuata in due modi:
- Testamento Olografo: è interamente scritto di proprio pugno, ma prima di redigerlo è preferibile consultare un notaio.
- Testamento Pubblico: è redatto dal notaio su dettatura, alla presenza di due testimoni.
Per maggiori informazioni: 02 28900393 (chiedere di Michelangelo Carozzi)
(1) LEGGE-QUADRO SUL VOLONTARIATO 11 agosto 1991, n. 266 Art. 5.