­

Evento “La storia, memoria del tempo a venire” a Cles il 9 novembre

La Fondazione Ivo de Carneri è lieta di invitare la comunità trentina all’evento dal titolo “La storia, memoria del tempo a venire”, in programma giovedì 9 novembre alle ore 20:30 presso la Sala Borghesi Bertolla a Cles, Trento. 

L'evento fa parte della serie di incontri organizzati dal comune di Cles dedicati all'Agenda 2030, con un focus particolare sul tredicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile, che mira ad affrontare i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. La pandemia ci ha insegnato che tali minacce possono manifestarsi in qualsiasi momento, richiedendo una comprensione approfondita e sforzi coordinati che coinvolgano l’intera comunità.

In un contesto di crescenti sfide ambientali e sanitarie, l’evento offrirà l’opportunità di approfondire tematiche legate alla sostenibilità ambientale e alle malattie infettive, con un’attenzione particolare alle malattie parassitarie.  Lo spunto dell'incontro è, infatti, la presentazione della quattordicesima edizione del testo di Parassitologia generale e umana del professor Ivo de Carneri, aggiornata dai professori Bruschi e Pozio.

Non è un evento rivolto esclusivamente agli specialisti ma verranno presentati spunti di riflessione interessanti da esperti del settore, i quali contribuiranno a consolidare la consapevolezza su tali tematiche e l’impregno verso un futuro più sostenibile. La Dott.ssa Lucia Martinelli, senior scientist MUSE, interverrà per orientare la discussione di tali tematiche in quanto responsabile della comunicazione scientifica e degli studi sull'impatto della comunicazione scientifica sulla cittadinanza.

Il moderatore dell'evento è il Prof. Alessandro Cocchi: direttore del Think Tank de Carneri Lab, Professore a contratto presso la Scuola di Economia dell’Università di Firenze, consulente Unione Europea, Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo.

Durante la serata ci saranno gli interventi di:

Prof. Fabrizio Bruschi: Professore di ruolo di I fascia di Parassitologia e Malattie Parassitarie, Dipartimento di Ricerca Traslazionale, N.T.M.C., Università di Pisa

Prof. Edoardo Pozio: Parassitologo - dal 1991 al 2018, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità;

Dott.ssa Lucia Martinelli: senior scientist MUSE, Museo delle scienze, Trento

Vi aspettiamo numerosi!

https://youtu.be/fYHfdanOLZg

Iscriviti alla newsletter

Facebook

YouTube