Grigorij Sokolov – Recital a favore dei progetti in corso sull’ isola di Pemba

Il 19 agosto 2024, presso la Chiesa di San Bernardo a Rabbi (TN), si è tenuto un recital a favore dei progetti promossi dalla Fondazione Ivo de Carneri sull’isola di Pemba, in Tanzania. L’evento ha visto protagonista il celebre pianista russo Grigorij Sokolov, che ha affascinato il pubblico con una performance di straordinaria intensità e maestria interpretativa.

Un solo pianoforte per esprimere mondi musicali tra loro molti diversi: questo è quello che ha potuto ascoltare o, meglio, vivere, chi ha preso parte al concerto che Grigorij Sokolov ha portato nella chiesa di San Bernardo a Rabbi lo scorso 19 agosto. Il pianista russo ha aperto la serata con i Quattro duetti BWV 802-805 con la Partita in Do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach: il tocco sapiente, il suono preciso e asciutto, l’accurata evidenziazione dell’ordito polifonico non hanno sovrastato l’espressività, la ricercatezza e la ricchezza dei piani sonori. Quasi un preludio alle tinte variamente sfumate della musica di Fryderyk Chopin, presente con le Mazurche op. 30 e op. 50: note evanescenti alternate a sfoghi più robusti, echi malinconici dello spirito polacco, resi attraverso una sottile dialettica tra andamenti lenti e veloci, ora tristi ora tumultuosi. Il terzo ‘atto’ del programma ha visto in scena le mirabili Waldszenen op. 82 di Robert Schumann, un viaggio ricco di suggestioni e rimandi poetici mirabilmente raccontati dalle dita di Sokolov in una lettura estremamente ispirata in ciascuno dei nove quadri che compongono la raccolta.

Nicola Badolato

Professore Associato di Musicologia e Storia della Musica / Dipartimento delle Arti dell’ Università di Bologna