Fondazione Ivo de Carneri ETS > Pagine > Think Tank de Carneri Lab

Think Tank de Carneri Lab

IlThink Tank” della FIdC (“Think Tank de Carneri Lab”) nasce in continuità con attività già promosse in passato dalla Fondazione, come la pubblicazioni di libri, la pubblicazione della rivista, la realizzazione di convegni, interviste on line e webinar. Il TT si colloca all’interno della mission della Fondazione.

Lo statuto della FIdC, fin dalla sua costituzione, ha previsto infatti attività di formazione, divulgazione (etc). Tutte queste esperienze hanno dimostrato di avere un forte potenziale di supporto alle comunicazione e, indirettamente, al “core business” della Fondazione, ovvero il sostegno al PHL di Pemba.

(1) Il Think Tank (TT) nasce come spin-off della Fondazione Ivo de Carneri. Le sue finalità sono:
la promozione dei valori e della visione della FIdC
la qualificazione dell’immagine esterna della FIdC
l’ampliamento della rete sociale della FIdC
l’aumento del potenziale di Fund Raising della FIdC
(2) Il TT è strumentale e funzionale rispetto alla missione della FIdC e in nessun caso si sostituisce ad essa.
(3) I temi trattati e le discipline coinvolte nell’ambito delle attività del TT possono anche distinguersi rispetto a quelle caratterizzanti la missione storica della FIdC – aprendosi alla collaborazione con esperti esterni, consulenti e collaboratori altamente qualificati – ma sempre nel rispetto dei valori fondativi della FIdC e coerentemente coi suoi obiettivi.
(4) Il TT non grava finanziariamente sulla FIdC, bensì genera risorse. I profitti delle attività del TT sono interamente destinati al supporto della FIdC.

Il Think Tank de Carneri Lab nasce come spin-off della Fondazione Ivo de Carneri e persegue le sue stesse finalità, ovvero la promozione della sanità pubblica e lo sviluppo socio-economico quali fattori essenziali alla salute e al progresso delle comunità dei paesi in via di sviluppo.

La missione specifica del Think Tank de Carneri Lab è la diffusione di una cultura della pace attraverso la ricerca, la formazione, l’educazione e il dibattito pubblico.

Il Consiglio Direttivo del Think Tank de Carneri Lab è composto da: Erminio Albertario, Michelangelo Carozzi, Alessandro Cocchi (coordinatore), Mar Perezts e Franco Turri. Responsabile della comunicazione: Kesara Gjini