Il “Think Tank” della FIdC (“Think Tank de Carneri Lab”) nasce in continuità con attività già promosse in passato dalla Fondazione, come la pubblicazioni di libri, la pubblicazione della rivista, la realizzazione di convegni, interviste on line e webinar. Il TT si colloca all’interno della mission della Fondazione.
Lo statuto della FIdC, fin dalla sua costituzione, ha previsto infatti attività di formazione, divulgazione (etc). Tutte queste esperienze hanno dimostrato di avere un forte potenziale di supporto alle comunicazione e, indirettamente, al “core business” della Fondazione, ovvero il sostegno al PHL di Pemba.
Il Think Tank de Carneri Lab nasce come spin-off della Fondazione Ivo de Carneri e persegue le sue stesse finalità, ovvero la promozione della sanità pubblica e lo sviluppo socio-economico quali fattori essenziali alla salute e al progresso delle comunità dei paesi in via di sviluppo.
La missione specifica del Think Tank de Carneri Lab è la diffusione di una cultura della pace attraverso la ricerca, la formazione, l’educazione e il dibattito pubblico.
Il Consiglio Direttivo del Think Tank de Carneri Lab è composto da: Erminio Albertario, Michelangelo Carozzi, Alessandro Cocchi (coordinatore), Mar Perezts e Franco Turri. Responsabile della comunicazione: Kesara Gjini
EVENTI
MIGRAZIONE E SVILUPPO LOCALE: STRATEGIE ALTERNATIVE O COMPLEMENTARI ?
POLITICHE SANITARIE A ZANZIBAR TRA IL 2002 AL 2019: L’ACCESSO AI FARMACI
GIUSTIZIA CLIMATICA E SVILUPPO
IL VIAGGIO, LA PSICOTERAPIA E LE MIGRAZIONI
MOVIMENTI MIGRATORI IN AFRICA ORIENTALE
POLITICHE SANITARIE A ZANZIBAR TRA IL 2002 AL 2019