Fondazione Ivo de Carneri ETS > Manifesto del Think Tank

Manifesto del Think Tank

La Fondazione Ivo de Carneri promuove la sanità pubblica e lo sviluppo socio-economico quali fattori essenziali alla salute e al progresso delle comunità dei paesi in via di sviluppo, sostiene la ricerca e la formazione professionale e contribuisce alla diffusione di una cultura della pace attraverso la promozione culturale, l’educazione e il dibattito pubblico.

Nessuno sguardo sul mondo è oggettivo, ma sempre condizionato dal metodo di osservazione, dal modello interpretativo della realtà che adottiamo, dalla nostra cultura o dall’invisibile manipolazione a cui sono soggette le fonti a cui attingiamo. 

Il Think Tank de Carneri Lab nasce da un desiderio di consapevolezza e di autonomia di giudizio. Vogliamo renderci coscienti dei filtri che quotidianamente ci condizionano, senza necessariamente rifiutarli né illuderci di poterne fare a meno. Pretendiamo casomai di sceglierli o di elaborarne di nuovi, guidati dall’autorevolezza di chi parla e nel rispetto dell’opinione di chi ascolta. L’ascolto non è silenzio, ma riflessione critica generatrice di nuovo pensiero. 

La realtà è complessa, più di quanto ci appaia e ben oltre le nostre capacità di comprensione. Ridurre l’interpretazione della storia, dell’economia, della società umana, dell’arte… alla mera ricerca di relazioni di causalità è limitante e fuorviante. Diffidiamo dunque di una riflessione sui fatti umani ispirata a principi deterministici e riduzionistici. Non ci spaventa la complessità, ma la banalizzazione. La semplicità è un traguardo, il semplicismo una scorciatoia. 

La creatività è il motore della nostra storia. La sua prima scintilla si accende nello sguardo di chi coglie nella realtà circostante – come in quella interiore – ciò che nessuno prima aveva scorto. Chi vede ciò che gli altri non vedono plasma la realtà futura, sia essa sotto forma d’arte, impresa, innovazione tecnologica, narrazione o pensiero. 

Il futuro dell’umanità dipende dalle donne e dagli uomini che anziché credere nella determinazione del destino, accettano la sfida di crearlo. 

La riflessione è il nostro impegno, aperti al contributo di chiunque vorrà sostenerla, con curiosità e capacità d’innovazione. 

Think Tank de Carneri Lab” nasce come spin-off della Fondazione Ivo de Carneri. Le sue finalità sono: 

la promozione dei valori della FIdC e l’ampliamento della sua rete sociale attraverso la ricerca, la formazione e la comunicazione. 

Iscriviti alla newsletter

Facebook

YouTube